PSICOTERAPIA BAMBINI E ADOLESCENTI
EMDR in età evolutiva.
L’EMDR è un approccio psicoterapeutico efficace anche per i bambini e non solo per eventi traumatici maggiori legati a singoli eventi.
Numerosi studi hanno dimostrato che l’EMDR può essere utilizzato con successo con i bambini garantendo uno sviluppo sano.
Spesso dietro a sintomi quali ansia, depressione, difficoltà di concentrazione, iperattività, disturbi del comportamento, difficoltà a separarsi ci possono essere stati eventi di vita particolarmente stressanti o fonte di paura e angoscia nei bambini.
La ricerca ha identificato alcuni fattori di rischio che possono far emergere quadri sintomatologici nei bambini:
- Lutti
- Separazioni conflittuali
- Vivere con un solo genitore
- Assistere a maltrattamenti
- Lutti non elaborati dei genitori
- Malattia di un genitore o di un famigliare
- Malattie del bambino
- Bullismo
- Fallimento scolastico
- Prolungate ospedalizzazioni
In genere i bambini non manifestano nell’immediato dei sintomi evidenti, ma come genitori è necessario monitorare tutti i cambiamenti, incluse nuove abitudini alimentari, la qualità del sonno, il bisogno di vicinanza alle figure adulte, l’umore ecc.
Il cervello dei bambini è plasmabile pertanto un trauma o un evento stressante può alterare il suo sviluppo neurofisiologico, l’EMDR riorganizza la mente attraverso la rielaborazione dei ricordi disturbanti.
Talvolta i genitori sono scettici poiché i bambini non ricordano e non hanno coscienza di esperienze negative, ma tali esperienze restano nella memoria contribuendo a difficoltà o all’emergere di sintomatologie.
L’utilizzo dell’EMDR prevede anche la possibilità di lavorare all’incremento delle risorse dei bambini, in modo da sviluppare e migliorare, per esempio, le prestazioni scolastiche o sportive.
Che cosa vuol dire E.M.D.R.?
E come Eyes, Occhi.
L’EMDR si avvale sia negli adulti che nei bambini di stimolazioni indotte dai movimenti oculari (Eyes movements). Talvolta, specialmente di fronte a bambini molto piccoli, viene usato il Tapping ovvero un tamburellare alternato sul dorso delle mani.
L’EMDR è una psicoterapia a tutti gli effetti, pertanto la seduta utilizza solo in parte le stimolazioni e si avvale, come in qualsiasi altra terapia anche del gioco e delle attività creative.
M come Movimenti
I movimenti oculari sono uguali a quelli fisiologici del sonno Rem.
Sia i movimenti oculari sia il Tapping stimolano gli emisferi cerebrali in modo da favorire la rielaborazione del trauma o di un evento stressante.
Generalmente i bambini comprendono fin da subito a cosa servono le stimolazioni.
D come Desensibilizzazione
Il trattamento aiuta a desensibilizzare i ricordi traumatici o particolarmente stressanti.
R come Rielaborare
Rielaborare un evento traumatico, o un evento stressante (lutto di un famigliare, separazioni, trasferimenti, ecc.) non significa dimenticarlo, ma vuol dire non rivivere lo stesso coinvolgimento emotivo che si provava al momento dell’evento ed aumentare così la capacità di resilienza.
Il metodo permette al nostro cervello di riprocessare e quindi archiviare in modo diverso eventi particolarmente stressanti.