terapia di coppia

La terapia di coppia è un intervento terapeutico finalizzato ad aiutare la coppia ad individuare e risolvere i conflitti, i momenti di difficoltà e migliorare la loro relazione.

Le fasi critiche che la coppia si trova ad affrontare possono essere determinate da diversi fattori: traumi (aborto, perdita di un figlio, tradimento), difficoltà sessuali, difficoltà nell’educazione dei figli o nella gestione delle famiglie di origine.

La terapia sistemica, tiene in considerazione la dimensione relazionale degli individui, ponendola proprio al centro dell’intervento, per questo motivo l’approccio sistemico pone grande attenzione al contesto di appartenenza della coppia e delle rispettive famiglie di origine.

Una coppia non vive in maniera separata dal suo contesto e dalla propria famiglia.

L’EMDR applicato nella terapia di coppia aiuta efficacemente a riequilibrare il sistema “coppia” e viene applicato sia come trattamento individuale che con entrambi i partner presenti.

Lo scopo dell’integrazione dell’EMDR con la terapia di coppia è di riparare i conflitti offrendo un’esperienza nuova che possa sciogliere le difese dei coniugi e permettergli di ritrovare la fiducia e la giusta empatia per costruire un nuovo e più forte legame.

L’utilizzo dell’ EMDR è indicato per coppie che cercano reciproca comprensione e sensibilità verso particolari eventi scatenanti, per coppie che hanno difficoltà a mostrare l’uno all’altra le proprie vulnerabilità, o coppie che si trovano in uno stato di blocco e necessitano di uno spazio terapeutico sicuro dove elaborare le loro problematiche.