terapia familiare

La terapia familiare è un modello di intervento che lavora sull’intero sistema familiare e sul contesto di appartenenza.

In questa prospettiva terapeutica, la famiglia, oltre ad assolvere la funzione di matrice dell’identità e della trasmissione delle modalità emotive e comportamentali, diventa anche il luogo da cui i suoi componenti ricevono il sostegno per affrontare le difficoltà quotidiane e i cambiamenti imposti dalle fasi del ciclo vitale. 

L’obiettivo fondamentale della terapia familiare consiste, quindi, nel promuovere le risorse dell’intera famiglia e ridurne la sofferenza, favorendo il cambiamento e  la riorganizzazione di un nuovo equilibrio.

Integrare la terapia familiare con l’EMDR consente di accelerare il cambiamento utilizzando le potenzialità di entrambe le forme di terapia.

Entrambi gli approcci promuovono la consapevolezza di sé e l’autoresponsabilizzazione e stimolano l’individuo e la famiglia a muoversi in modo più flessibile e adattivo.

La terapia famigliare e l’EMDR hanno potenzialità diverse e possono completarsi a vicenda portando a realizzazione sia obiettivi interpersonali che intrapsichici.